Pago in Rete

Il servizio Pago In Rete del Ministero dell’Istruzione consente alle famiglie di pagare con "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Le famiglie e gli altri utenti troveranno sul registro elettronico Classeviva gli avvisi di pagamento caricati dall’Istituto e saranno reindirizzati al sistema Pago In Rete. Per accedere al servizio è necessario possedere le credenziali di accesso al portale del Ministero dell'Istruzione o disporre delle credenziali SPID.

Il servizio Pago In Rete è gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Altrimenti è possibile stampare gli avvisi di pagamento e versare le quote tramite i canali (on line e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
I Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente; l’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione.

🔴 INFORMAZIONI UTILI E MANUALI

1. MANUALE PER REGISTRO ELETTRONICO
 Scarica qui il Manuale per i genitori

2. ASSICURAZIONE ALUNNI

Dal menu PAGAMENTI del registro elettronico le famiglie accedono ad una schermata riepilogativa con tutti gli avvisi di pagamento.
Cliccando sul tasto “PAGA” sono disponibili due opzioni:
- Per il pagamento online vengono reindirizzati a “PagoInRete”, al quale si accede con SPID;
- In alternativa possono salvare e stampare il documento .pdf dell'avviso per il pagamento da effettuare presso i PSP abilitati (banche, poste, tabaccherie, supermercati, ecc.)

3. CONTRIBUTO VOLONTARIO

Scarica qui la guida pratica per effettuare il versamento del CONTRIBUTO VOLONTARIO utilizzando la piattaforma PAGO IN RETE

dal Registro Elettronico sarete direttamente dirottati su Pago in Rete, al quale si accede con SPID. Per visualizzare il bollettino di pagamento cliccare su VERSAMENTI VOLONTARI. Ricercata la scuola tramite codice meccanografico PGIC870005, e individuato l'avviso di pagamento serve spuntare l'avviso, e cliccare su EFFETTUA PAGAMENTO, a questo punto e scegliere se salvare/stampare il bollettino e versare nel PSP od effettuare il pagamento direttamente on line.

📌 Nella ricerca della scuola in Pago in rete è necessario inserire il codice meccanografico dell'Istituto PGIC870005

4. USCITE DIDATTICHE

Per il pagamento delle uscite didattiche dal Registro Elettronico sarete direttamente dirottati su Pago in Rete, al quale si accede con SPID. Per visualizzare il bollettino di pagamento cliccare su VISUALIZZA PAGAMENTI, individuato l'avviso di pagamento serve spuntare l'avviso, e cliccare su EFFETTUA PAGAMENTO, a questo punto e scegliere se salvare/stampare il bollettino od effettuare il pagamento direttamente on line.

5. ASSICURAZIONE PERSONALE DOCENTE E ATA

Scarica qui la guida pratica per effettuare il versamente dell'ASSICURAZIONE - SOLO PER PERSONALE DOCENTE E ATA

6. Informativa privacy Pago in Rete per famiglie, con allegato n.1

Per maggiori informazioni https://www.istruzione.it/pagoinrete/